Tradotta letteralmente come "Scienza della Vita e della Longevità", l'Ayurveda è la millenaria medicina e arte di guarigione originaria dell'India.
È un'immensa mappa per vivere in armonia con le leggi della natura, un vero e proprio sistema olistico di prevenzione e intervento che abbraccia ogni aspetto della vita - dall'igiene quotidiana all'alimentazione, dal lavoro agli interessi, dalle relazioni agli svaghi.
Il suo scopo è quello di promuovere e mantenere la salute e il benessere individuale e, nel caso di alterazione, di correggere gli squilibri e i disturbi nella persona. Tutto questo attraverso strumenti totalmente naturali.
Ideali per un riequilibrio integrale, i trattamenti completi sono perfetti per un’esperienza rigenerante totale.
Eliminano le tossine e apportano nutrimento ai tessuti. Alleviano stanchezza e favoriscono la circolazione, fisica ed energetica: lavorano, infatti, su tutti i livelli - psicofisico ed emozionale.
Prevedono l'applicazione di oli caldi medicati, farine e polveri vegetali su tutto il corpo, oltre ad altre tecniche tradizionali di peeling e di calore terapeutico.
Ogni trattamento è un viaggio personalizzato, capace di agire nel profondo, con gentilezza.
Ideali per chi cerca un intervento mirato, per tutte quelle condizioni in cui non è possibile ricevere un trattamento completo (es. post intervento chirurgico) o ... semplicemente per chi ha un po' meno tempo da dedicare: i trattamenti parziali si concentrano su zone specifiche del corpo.
Servono per alleviare disturbi localizzati e migliorare la salute in modo rapido ed efficace, sempre all'interno di una visione olistica: il beneficio è, infatti, sì percepito nell'area interessata, ma con anche serenità e rilassamento psicofisico generale.
Prevedono l'uso di oli caldi medicati, farine e polveri vegetali e di molte altre tecniche tradizionali - dagli impacchi al calore terapeutico.
Per alcuni oli e trattamenti è necessaria la prescrizione del vostro medico ayurvedico. Ne sono un esempio
• lo Shiro Dhara (il flusso di olio sul capo)
• il Nasya (la pulizia delle fosse nasali)
• il Netra Tarpana (il nutrimento degli occhi)
• il Karna Purana (la purificazione delle orecchie).
" Il tocco è il linguaggio primordiale della cura.
Non ha bisogno di parole per dire:
- Esisti, e io sono qui con te "
Rachel Naomi Remen